giovedì 18 ottobre 2012

Il Grullaio di Mary Poppins


Grullo in Toscana vuol dire pazzo, ma c'è una connotazione di affetto. Un grullo è uno innocuo, addormentato, rincoglionito insomma. Premesso questo, vi racconto che il posto in cui lavoro come insegnante di inglese è una figata (potenzialmente). Si tratta di un centro, organizzato dal Comune della mia ex ridente città con alcuni fondi europei, in cui collaborano diverse associazioni e cooperative, ciascuna delle quali offre dei corsi. La filosofia alla base è quella del life-long learning, come immaginate.
Ci sono corsi di informatica, inglese, francese, ma anche patchwork, yoga, danza egiziana eccetera. Danza egiziana merita un applauso, perché uno dei corsi è dedicato alle donne che hanno/hanno avuto un tumore al seno, come parte della riabilitazione psicologica e dell'accettazione di sé. Tutto bellissimo, quindi. Il problema, anzi, il dramma, sono i Grulli.
Ragazzi, me ne combinano una dopo l'altra. Nascondono la lavagna e non sanno più dove l'hanno messa. Mi interrompono per darmi un foglio (UNO SOLO) su cui fare iscrivere i miei studenti (ce ne vuole uno a testa, ovviamente). Ma queste sono cose innocue. Stavolta ne hanno combinata una davvero grossa.

La scuola si è appena trasferita in un'altra sede. Bisogna imparare tutto daccapo. Nuovi nascondigli per le chiavi, nuove cose da ricordare, codici, password... un casino. In più, siamo stati dotati di una tesserina superimportante, con accesso a TUTTI i dati del Comune. Immaginatevi, il mio capo ce l'ha presentata come una cosa SACRA, guai a chi sbaglia a usarla, ma soprattutto GUAI E MALEDIZIONI a chi la perde. E così, con mio grande stupore, lunedì ricevo questa chiamata:

- Giuliaaaaa (vero nome di MaryPoppins) tu ce l'hai te (toscanità) LA tesserina?
- No, Rory (nome in codice del mio capo) io non l'ho mai usata
- Eh, ma tu ce l'hai te (toscanità). Te l'ha nascosta il Grullo nel registro di inglese.
ATTIMI DI SILENZIO E DI IRA.
- Scusa, Rory, ma come C**** gli è venuto in mente di nasconderla nel mio registro di inglese??
- Non lo so. Forse lo strozzo.

Morale della favola, la tesserina non c'è, il Grullo è ancora in vita e abbiamo dovuto fare denuncia di smarrimento.

Nessun commento:

Posta un commento